Cosa è l’HAG di Fastweb?

Cosa vuol dire HAG? HAG è l’acronimo di Home Access Gateway, ossia il dispositivo che Fastweb installa nell’abitazione del cliente per fornirgli il collegamento a Internet.

In altri termini, HAG è la sigla commerciale che l’azienda italiana ha deciso di adottare per riferirsi ai suoi router: perché di questo si tratta, fondamentalmente, nel caso di connettività di tipo ADSL (e VoIP, in caso di telefonia). Esistono HAG in grado di funzionare con la fibra ottica: in questo caso, ovviamente, dal punto di vista delle funzionalità le caratteristiche sono le stesse, salvo per la struttura interna dell’apparato, che non vedrà ovviamente la presenza di un model ADSL.

Restituzione HAG Fastweb

Il router viene concesso da Fastweb con la formula del comodato d’uso. Ciò significa che viene affidato al cliente fintanto che rimanga in essere un contratto con l’operatore e/o un servizio che ne richieda l’impiego.

Qualora l’utilizzo dell’HAG Fastweb non si rivelasse più necessario, l’utente è tenuto alla restituzione. Ecco quanto si evince dalla pagina ufficiale del sito di Fastweb:

In caso di cessazione del contratto, le apparecchiature concesse da Fastweb a titolo di comodato d’uso o a noleggio (HAG, MODEM, KIT Wi-Fi e Access Point Wi-Fi, telefono Cordless, scheda Wi-Fi per PC) dovranno essere restituite a Fastweb, perfettamente integre, entro 45 (quarantacinque) giorni dalla disattivazione dei Servizi da parte di Fastweb. Anche per la cessazione di singoli servizi, a cui si accede attraverso l’utilizzo delle apparecchiature Fastweb in comodato d’uso o a noleggio, è prevista la restituzione delle stesse.

Sinonimi di HAG

Può capitare di leggere delle sigle alternative a quella dell’Home Access Gateway, come ad esempio CPE e IAD.

Schema di una tipica struttura di rete. Ai lati, si possono notare i CPE.

Cosa vuol dire CPE? Come riportato da Wikipedia, CPE è un termine molto tecnico, utilizzato in particolare nel settore delle telecomunicazioni e sta per Customer Premise Equipment. Fondamentalmente indica il terminale di cui è dotato l’utente e attraverso cui lo stesso può usufruire del servizio erogato dall’azienda di telecomunicazioni.

Conclusioni

Riepilogando, l’HAG è semplicemente un router fornito da Fastweb, che consente di accedere a tutta la gamma di servizi di rete:

  • connessione a Internet (con ADSL o fibra ottica, a seconda della tipologia di contratto)
  • telefonia su IP (VoIP)
  • servizi di Internet TV

Navigazione articoli


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>