Forum Assistenza

o Registrati per creare messaggi e topic.

[Guida] WiFi lento e segnale debole

Ciao a tutti, in questa discussione vorrei elencare alcune possibili cause del rallentamento del WiFi, problemi con la connessione o di debolezza del segnale.

Se avete altri spunti da condividere o volete cercare di risolvere il vostro problema, potete rispondere a questo messaggio a aprire una nuova richiesta in questa sezione.

Qui raccoglierò nel tempo la lista degli spunti più interessanti (cliccate sulla voce che vi interessa per andare al messaggio). Buona lettura! 🙂

Dove è meglio installare il router?

Affiché si possa godere di un buon livello di segnale WiFi, il router andrebbe posizionato - rispetto alla stanza in cui vorremmo usare più spesso i dispositivi - in un punto della casa con meno ostacoli possibili.

 I muri non sono amici della propagazione del segnale! 🙂

Se proprio non possiamo fare altrimenti, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare un ripetitore Wireless da inserire "a metà strada" tra il punto in cui è posizionato il router/modem.

Interferenze wireless


Un'altra possibilità è che ci siano in casa altri dispositivi che causano interferenza con la banda del segnale del nostro WiFi. Un esempio potrebbe essere il forno a microonde (avete capito bene, proprio il fornetto!) che, in casi particolari, potrebbe dare fastidio alla nostra connessione.

La banda del WiFi è 2.4 Ghz. Tutti i moderni router e modem hanno anche una seconda banda attivabile, a 5 Ghz. Dalla pagina di configurazione del router possiamo decidere che nome dare alla "seconda" rete WiFi.

Una possibilità è di dare lo stesso nome sia per la rete WiFi a 2.4 Ghz che a quella a 5 Ghz: in questo modo il nostro smartphone o il nostro PC si collegherà ad una o all'altra in base al punto della casa in cui ci troveremo, in modo del tutto automatico!